Sito informativo sulla cavitazione medica del Dott. Pietro Campione.

Cos’è la cavitazione

Con il termine CAVITAZIONE si intende un fenomeno fisico che si verifica nei liquidi, che consiste nella rapida formazione e successiva implosione di bolle.

La cavitazione può avere una varietà di cause e di dinamiche; per quanto riguarda la “cavitazione medica” e la “cavitazione estetica”, il fenomeno è generato artificialmente per mezzo di ultrasuoni.

Gli Ultrasuoni (US) nei liquidi, come quelli che si ritrovano nello strato adiposo, provocano intense fluttuazioni della pressione e, al diminuire della pressione, i liquidi passano allo stato di vapore, e si formano le bolle tipiche della cavitazione.

cos e la cavitazione

Le micro bolle di gas, sotto l’effetto continuativo degli ultrasuoni, aumentano e diminuiscono rapidamente il loro volume fino a quando scoppiano provocando intense sovrapressioni molto localizzate che causano un’onda d’urto che, nel caso della cavitazione medica, ha lo scopo di spacchettare e distruggere gli adipociti. Collateralmente questo fenomeno libera energia anche sotto forma di calore, che viene appena percepito dal paziente sottoposto a questo trattamento.

Il fenomeno di formazione e successiva implosione delle bolle avviene ripetutamente per tutto il tempo di emissione degli US, con modalità diverse in relazione alla tipologia di applicazione, e con frequenze generalmente di numerosi cicli al secondo.

cos e la cavitazione 2